Questa è ormai, nonostante le apparenze una ricetta primaverile, quando ormai gli asparagi in coda di stagione stanno per diventare piccoli arbusti, dalle gemme tenere e chiare. Prima che questo accada l'asparago va colto e conservato, come abbiamo già detto.
Ho fatto abbondante scorta di asparagi e mille sono i modi per utilizzarli in cucina. Io me ne sono inventata un'altro oggi. Ispirata a dire il vero anche da questi ho pensato ad un ripieno dal gusto più deciso determinato dagli asparagi. Così ho provato questi ravioli ripieni di ricotta, asparagi aromatizzati allo zafferano.
Come ho spiegato qui procedete alla mondatura e cottura degli asparagi.
Occorrente per il ripieno:
- ricotta pecorina freschissima,
- asparagi già cotti e sminuzzati,
- un uovo,
- sale,
- zafferano.
Occorrente per la pasta:
- farina 00,
- sale,
- un uovo,
- acqua.
Per condire:
- una noce di burro abbondante,
- foglie di salvia ben lavate e asciutte,
- pecorino o grana padano grattugiato.
Preparazione
Preparate il ripieno unendo alla ricotta l'uovo intero, il sale, lo zafferano e gli asparagi cotti, tagliuzzati per bene e lasciate riposare. Impastate la farina e l'uovo con l'aggiunta di poca acqua. Fate secondo la vostra consistenza preferita. Stendete la pasta con i rulli e deponete il ripieno. Ricoprite con l'altra sfoglia e dimensionate a piacere. Proseguite fino alla fine degli ingredienti.
Portate a bollore una pentola d'acqua capiente, salate e tuffateci i ravioli. Fate cuocere a piacere vostro, nel frattempo in una padella antiaderente fate fondere il burro e aggiungete la salvia ben asciutta. Versateci i ravioli appena scolati e girate in modo che si coprano di burro fuso. Servite spolverando con il vostro formaggio preferito.
9 commenti:
ottimo questo piatto! complimenti!!
Grazie Federica!
Gli asparagi mi piacciono molto e sebbene non sia un grande fan della ricotta, sono sicuro che questi ravioli sono buonissimi.
Di sicuro non sono i "soliti" ravioli.. eh eh eh
:-)
...che bella idea!
essendo un ricotta fans, puoi immaginare il piacere di questa ricetta, lo zafferano gli da anche un tocco esotico che mi piace molto:-)), grazie dei messaggi
Emanuele hai detto bene, provati anche con il sugo, ma il burro e la salvia sono il matrimonio perfetto! :-)
Grazie Giuseppe!
Günther grazie e bentornato, sapevo che avresti apprezzato :))
Ramona ti ringrazio per l'invito!
Posta un commento