domenica 13 settembre 2009

Strudel di marmellata di fichi

Chi non ricorda gli strudel di fichi della Pavesi? Io li ricordo anche perchè per anni sono stati la gradevole merenda al mare o nei pic nic... Non li fanno più o almeno così credo perchè li ho cercati ovunque ma non li trovo. In questo post ho spiegato come fare una marmellata di fichi, affrettatevi perchè il periodo stà per terminare. Ho pensato quindi di fare una pasta frolla e di provare a realizzare da me gli strudel della Pavesi.
Per la pasta frolla:
- 250 gr di farina,
- 150 gr di zucchero,
- 100 gra di burro,
- un uovo intero,
- buccia grattugiata di un limone,
- un pizzico di sale.
Per il ripieno:
- marmellata di fichi.
Lavorazione: levate il burro dal frigo e fatelo ammorbidire a temperatura ambiente per qualche tempo, in una terrina o nell'impastatrice versate tutta la farina, lo zucchero, l'uovo, il sale. la buccia grattugiata del limone e da ultimo il burro ammorbidito ma ancora freddo. Io ho messo qualche grammo di burro in meno e ho aggiunto un cucchiaio di olio. Lavorate velocemente avvolgete l'impasto nella pellicola e mettete per almeno mezz'ora in frigo.
Ungete il fondo di una teglia quadrata e spolverate di farina. Dividete l'impasto in parti uguali,  mettete un pezzo di pasta tra due fogli di pellicola e stendete con il matterello:
Non fatevi prendere dalla fretta e trattate con delicatezza la pasta, se vi viene una sfoglia grande dividetela, in ciascun pezzo mettete la marmellata  e avvolgete i pezzi aiutandovi con la pellicola come se fossero delle crepes, disponeteli i rotoli che ottenete nella teglia, delicatamente  uno accanto all'altro anche se si toccano, si attaccheranno, ma una volta cotti ogni pezzo diventerà singolo.
Infornate per 45 minuti almeno, a 180 gradi. Sono cotti quando sono dorati.
Sfornate e tagliate i biscotti ancora caldi, da ogni crépe tagliate pezzi da tre cm. almeno.
Et voilà

2 commenti:

Gunther ha detto...

è una bella idea utilizzare la marmellata di fichi cois per questa ricetta

Rosalba ha detto...

Soprattutto buona e ho in mente un altra prova!

Posta un commento