Il primo per via della genuinità: zero conservanti; il secondo perchè quelle pronte contengono troppo zucchero (che costa meno!) e poca frutta, il terzo perchè si risparmia soprattutto se la frutta l'avete in casa, come nel mio caso o l'andate a raccogliere nei boschi.
Il vostro albero di fichi produce tanti frutti e non riuscite a stargli dietro nonostante ne abbiate omaggiato perfino il vicinato? Fate della marmellata...
- un chilo e duecento grammi di fichi integri e ben maturi,- 200 grammi di zucchero,
- un bicchiere d'acqua,
- succo di un limone.
Fate sciogliere lo zucchero con il bicchiere d'acqua e il succo del limone filtrato e mettete a bollore in una pentola di acciaio (no all'alluminio che non è adatto per le marmellate).
Nel frattempo sbucciate i fichi e tagliate a pezzi, il prodotto ottenuto deve essere circa un chilo. Versate i fichi nello sciroppo e fate cuocere a fuoco lento per circa due ore a fuoco bassissimo. Mescolate spesso e raccogliete con un cucchiaio la schiuma che si forma nel quale si aggregano i semini. La marmellata sarà pronta quando l'acqua sarà evaporata e facendo cadere qualche goccia su un piatto si addensa subito.
Et voilà...
5 commenti:
adoro tutte le marmellate casalinghe
Sono ottime infatti, questa pure veloce fa fare senza sporcare tante stoviglie
Buona la marmellata di fichi!
Complimenti, mi piace "lo spirito" del tuo blog ;-)
mi ricorda la nonna questa ricetta!!!
buon weekend
^__________^
@Tania
Grazie! ho visitato il tuo spazio blog: l'ho trovato molto ricco e interessante! ^_^
@Pupottina
...in effetti è una ricetta semplice "vecchi tempi". Buon weekend anche a te ^__^
Posta un commento