mercoledì 16 settembre 2009

Omelette prosciutto e mozzarella

Altro piatto povero e alternativo alla carne: le uova. Le uova si possono cucinare fino a due volte alla settimana. In una dieta equilibrata è consigliato non superare le due uova settimanali, anche se questo consiglio va intrerpretato a seconda dell'attività fisica svolta. Ci sono sportivi che uova ne assumono almeno uno al giorno (credo sia troppo comunque!).  Una persona adulta che fa una attività fisica moderata e non ha problemi di colesterolo alto può arrivare anche a tre alla settimana. Altro fattore determinante è legato a quanta carne si mangia, se la carne è consumata una volta alla settimana è buona norma mangiare l'uovo almeno due volte alla settimana, in quanto altamente ricco in proteine. Sarebbe meglio scegliere uova da allevamenti a terra e non in batteria. Se poi li si compra dal contadino è anche meglio, basta che li raccolga in giornata e non rimangano al sole per delle ore. Ultimo fatto determimante è quello della spesa, da non sottovalutare in un periodo in cui la fascia di povertà della popolazione tende ad allargarsi piuttosto che a restringersi.
Le uova hanno il pregio di finire in tantissime preparazioni dagli antipasti ai dolci. In sinstesi è comunque bene tenere conto di questo analizzando i componenti della nostra dieta.
Io li cucino una volta alla settimana, massimo due ma di rado e non calcolo più di un uovo a persona, a volte  per fare una frittata per tre persone ne metto addirittura due.
Spesso la cucina quotidiana la condiziono all'esaurimento di ciò che c'è in frigo, evito di comprare tanto e ciò che compro lo consumo, questo l'ho insegnato anche a mia figlia: ho imparato a non sprecare il cibo e a utilizzare anche gli avanzi per la preparazione del pasto.
Avevo in frigo delle:
- fette di mozzarella per la pizza (mozzarella non pasta filante di cui sconsiglio il consumo),  
- fette di prosciutto di Parma.
- fette di mortadella.
Ho preparato una pastella con
- farina,
- tre uova,
- latte,
- sale.
In una padella anitaderente unta di olio d'oliva e caldissima ho versato la pastella e ho ottenuto cinque omelette, le ho farcite con il prosciutto di Parma o con la mortadella e la mozzarella, le ho chiuse e disposte in una teglia, ho spolverato di grana padano grattugiato e messo sotto il grill elettrico in forno per qualche minuto poi ho servito caldissime.
Et voilà

0 commenti:

Posta un commento