lunedì 13 aprile 2009

Asparagi con le uova

Tanta pioggia e ancora poco sole significa tanti asparagi selvatici. Gli asparagi vivono la loro esaltazione di gusto cucinati con le uova. Se ancora ne avete raccolto, ed oramai la raccolta è quasi chiusa, puliteli cimando la parte più tenera, lavateli velocemente sotto acqua corrente e cucinateli così con la loro acqua o al massimo aggiungendone un goccino. Gli asparagi non vanno lessati, come erroneneamente si crede, si perderebbe il prezioso contenuto di vitamine e sali minerali. Si cucinano nella loro acqua, fino a che questa non si ritira, così sono pronti sia per essere congelati che per essere cucinati nei diversi modi, nelle lasagne come già abbiamo visto o come illustriamo oggi.


Ingredienti:
Asparagi selvatici,
cipollotto,
olio extravergine di oliva,
uova,sale q.b.

In un padellino mettere tre cucchiai d'olio e alcune rondelle di cipollotto fate scaldare e rosolate appena, aggiungere gli asparagi girate finche non sono abbastanza caldi, versate l'uovo e mantecate subito, regolate di sale e spegnete, senza far asciugare troppo.

Il nostro antipasto o contorno è pronto: potete infatti scegliere di servirlo ad inizio pasto e due cucchiai a persona bastano, oppure in porzione più abbondante come contorno, in questo caso calcolate mezzo uovo a persona.
Altrimenti dopo un primo pasto di pasta è ottimo come secondo se calcolate un uovo a testa.

0 commenti:

Posta un commento