lunedì 11 febbraio 2013

Crackers con pasta madre

I rinfreschi del lievito madre producono un eccesso di pasta che è un peccato gettare via, un modo per utilizzarla è farne dei crackers. Si potrebbe pensare che occorra tanto tempo e invece sono veloci e partici da fare, si conservano per svariati giorni e sono ottimi per la merenda dei bambini o da mangiare durante la pausa a causa o al lavoro. Il vantaggio è mangiare un prodotto che non contiene alcun tipo di conservante.

Occorrono:
- duecento grammi di lievito madre di qualsiasi consistenza, va bene anche se non è stato appena rinfrescato.
- 250 grammi di farina
- olio d'oliva
- sale
- acqua per impastare: regolarsi sulla quantità a seconda della consistenza del lievito.

S'impasta tutto insieme mettendo l'acqua con parsimonia perché si deve ottenere un impasto sodo, che va messo in frigo la sera prima, poi va tenuto a temperatura ambiente per qualche ora l'indomani mattina prima di lavorarlo.
Si prendono dei pezzetti di pasta, si lavorano con la macchina per tirare la sfoglia, se ne ricavano dei quadrotti dello spessore di circa un millimetro, un millimetro e mezzo, non di più perché si gonfiano, si stendono sulla teglia, si bucherellano con la forchetta, si cospargono con poco sale (o nulla) e s'infornano a 250 gradi, io li metto nella parte bassa del forno e accendo anche il grill. Si fanno dorare da entrambi i lati.


0 commenti:

Posta un commento