venerdì 2 novembre 2012

Gnocchi di zucca gialla

Le zucche, quelle belle color arancio, che si vedono in giro in questi giorni, diciamolo sono più buone che belle, anziché bucherellarle inutilmente, è preferibile pulirle e ricavarne la fragrante e farinosa polpa per sposarle a ricette all'insegna del cibo buono e pregevole.
Vi siete procurati una zucca? La prima cosa da fare è ricavarne la polpa: si taglia a fette, si sbuccia, si priva dei filamenti la si avvolge nella stagnola e la si cuoce a bagnomaria, usando l'apposito attrezzo da porre sul fondo nella pentola a pressione,  oppure le si passa nel forno sempre avvolte nella stagnola, dei due il primo è il più veloce per chi ha fretta.
Una volta cotta la si schiaccia ocn la forchetta e si procede con la ricetta

Gnocchi di zucca
Occorrente per due persone.
- polpa di zucca gialla già cotta 250 grammi
- farina circa 150 grammi
- un uovo intero
- noce moscata
- sale

Per il condimento
- foglie di salvia
- burro
- ricotta salata o parmigiano reggiano grattugiato.

Lavorazione e cottura
Dopo aver schiacciato la polpa della zucca con la forchetta, aggiungere l'uovo intero, la noce moscata, il sale e da ultimo la farina, fate questo al mattino e lasciate riposare l'impasto per qualche ora al fresco.
Potete a questo punto procedere in due modi:
- Cospargere il tavolo di abbondante farina, prendere cucchiate di impasto posarlo sul tavolo, allungarlo con le mani e ottenere con il coltello degli gnocchi, quando l'acqua bolle prelevarli con la schiumarola e tuffarli nel burro messo precedentemente a sciogliere insieme alla salvia, cospargere di ricotta salata grattugiata o di parmigiano reggiano e servire caldissimi.

- Potete al momento della cottura, aiutandovi con due cucchiai fare delle forme e tuffarle nell'acqua in ebbolizione, man mano che salgono metterli nella padella con il burro sciolto e la salvia, prima di servire cospargere con la ricotta salata grattugiata o il parmigiano reggiano.


Nota: non preoccupatevi della consistenza morbida dell'impasto, gli gnocchi al contatto con l'acqua bollente si rassodano all'istante. Vi conquisteranno così come oggi hanno rapito il nostro palato e il nostro cuore.

0 commenti:

Posta un commento