domenica 25 novembre 2012

Biancomangiare al caramello di succo di melagrana

Il Biancomangiare è in assoluto, secondo me, il dolce più povero, ma non per questo è meno buono, anzi. Ora naturalmente non ci accontentiamo più di ricette semplici, come appunto era il biancomangiare di un tempo: latte, zucchero e amido di frumento, vediamo allora come trasformare una ricetta non solo semplice ma anche dal costo bassissimo in un dessert originale e saporito.

Occorrente per due persone:
- un terzo di litro di latte,
- 30 grammi di amido di frumento,
- un cucchiaio e mezzo di zucchero o più, (assaggiate e regolatevi secondo il vostro gusto),
- qualche cucchiaio di acquavite.

Per il caramello e la decorazione
- il succo di una grossa melagrana
- zucchero,
- alcuni chicchi di melagrana.

Contenitori:
- tegame in acciaio,
- due ciotole o tazzine da tè.

Lavorazione
Versare una piccola parte del latte in un tegame in acciaio, unirvi l'amido di frumento e stemperarlo per bene. Versare il restante latte, lo zucchero e mettere sul fuoco a fiamma media. Procedere mescolando continuamente fino a che il liquido non si addensa, versare un cucchiaio di acquavite e mescolare ancora. Inumidire molto bene le tazze con la restante acquavite, versarvi dentro il composto e mettere in frigo. 

Preparazione del caramello e decorazione. 
Un'ora prima di servire a tavola, prendere la melagrana, aprirla e sgranarla. Passare i chicchi nel passaverdure e filtrare il liquido ottenuto. Metterlo in un pentolino d'acciaio e unirvi lo zucchero, adagiare sul fuoco dolce e far addensare. Quando forma un velo sul cucchiaio è pronto. Lasciarlo raffreddare. Sformare il Biancomangiare e versare sopra il caramello, decorate con chicchi di melagrana. Si gusta prendendo ciascun cucchiaio di Biancomangiare intingendolo nel caramello.



0 commenti:

Posta un commento