domenica 10 aprile 2011

Filetti Di Sarago Con Patate Allo Zafferano

Questa ricetta è nata così senza preavviso, pensando all'abbinamento pesce e patate.
Occorrono dei filetti di sarago o orata freschissimi. Io li ho sfilettati da me, dopo aver cercato su Youtube i video-suggerimenti.
E' venuto un piatto a mio avviso veramente delicato,  saporito e digeribile.

Ingredienti:
- filetti di orata o altro pesce dalla polpa fine,
- patate a fettine,
- olio d'oliva extravergine,
- zafferano in polvere,
- sale.

Preparazione:
Pelate le patate e preparatele a fettine sottili. Preparate i filetti di pesce, in alternativa ricordatevi di chiedere in pescheria di sfilettare il pesce. In una padella antiaderente, io sto usando le nuove padelle della Pedrini che sono eccezionali, mettete mezzo bicchiere d'olio d'oliva, quando è in temperatura deponete le patate e friggetele, aggiungete lo zafferano e continuate la cottura.

Quando sono quasi pronte deponete sopra i filetti di pesce.
Salate e coprite. Lasciate cuocere due o tre minuti per parte. Con schiumarola raccogliete patate e filetti insieme e deponeteli sul piatto. Decorate con due stigmi di zafferano. Le patate verranno in parte croccanti e in parte morbide. Per me è stato un effetto voluto.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Il pesce con le patate è un abbinamento perfetto Rosalba. Io solitamente lo inforno ma sono sicuro che anche in padella viene divinamente.

Le padelle sono davvero belle, prima o poi farò anche io il grande salto... eh eh eh

Buona domenica :-)

Günther ha detto...

è un modo anche per dare un sapore diverso al pesce e anche una nota di colore che fa sempre piacere nel piatto

Anonimo ha detto...

Tantissimi auguri di buona Pasqua Rosalba. Un abbraccio :-)

Günther ha detto...

tanti auguri di giorni di festa

Rosalba ha detto...

Grazie ad entrambi, cari amici!

Posta un commento