martedì 7 dicembre 2010

Muffins Al Cacao Amaro E Crema All'Arancia

Dei muffins ci sono tante varianti, qui ne ho illustrato una, questa che invece presento ora è senza uova. Mi sono passati in mano dei fogli strappati da un giornale e ho visto questa variante, che ho provato anche per consumare la crema di succo d'arancia fatta qualche giorno addietro. Questa preparazione è adatta per coloro che non possono o non vogliono mangiare le uova.

Vi occorrono:
- 210 gr di farina 00 setacciata,
- 40 gr. di cacao amaro,
- 80 gr. di burro,
- 100 gr. di zucchero,
- una presa di sale,
- 250 ml di latte,
- mezza bustina di lievito,
- 30 gr di cioccolato in gocce,
- della crema per la farcitura,
- pirottine per i muffin.

In una terrina o nel contenitore del mixer mettete la farina ben setacciata, aggiungete il cacao, il lievito, lo zucchero, la presa di sale, il burro fuso e freddo, con il braccio per impastare lavorate bene  aggiungendo man mano il latte, deve uscire un composto molto morbido, infine aggiungete le gocce di cioccolato.
Disponete le pirottine, stendete mezzo cucchiaio di impasto sul fondo, scavate e mettete mezzo cucchiaio di crema, se usate quella indicata  appena presa dal frigo rimane densa come una gelatina ed è comoda da usare. Ricoprite con un altro cucchiao abbondante di impasto fino a sotto il livello del bordo. I muffin devono venire su ciccioni. Andate fino a esaurimento dell'impasto.
Infilate in forno le pirottine in un supporto o dentro vaschette di alluminio, per più di mezz'ora a 180°. Fate la prova stecchino prima di sfornare.

6 commenti:

Federica Simoni ha detto...

che golosiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!

Rosalba ha detto...

Federica grazie!!

Mirtilla ha detto...

deliziosa davvero questa variante :)

Rosalba ha detto...

si davvero un esperimento soddisfacente Mirtilla!

terry ha detto...

Uh che golosi! con quella cremina che scende! io all'arancia feci il curd, con burro e tutto il resto...ma ora voglio provar la tua cremina golosa e più leggera! brava!

Rosalba ha detto...

Si cremina fantastica Terry, un consiglio se posso permetterm,i usa arance ben mature, le mie erano un pò acerbe in quanto prematuramente cadute, la crema è altrettanto buona ma deve piacere il gusto un pò acidulo. Grazie

Posta un commento