Pesce per i bambini, facile, morbido, saporito, convincente. Più attraente dei bastoncini.
Pesce per un antipasto diverso, per variare semplicemente sul tema, quando non avete voglia di squamare, pulire ed elaborare.
- un trancio di salmone,
- un trito finissimo di aglio e prezzemolo,
- vino bianco secco,
- sale e poco pepe (nulla se è destinato ai bambini),
- farina per impanare,
- olio per frittura.
Fate cuocere il trancio di salmone al vapore, levate la pelle e il pezzo di spina dorsale. Mettete la polpa nel mixer e unitevi il trito di aglio e prezzemolo, il vino, il sale, il pepe e mixate. Fate scaldare l'olio, intanto fate delle palline che passerete nella farina friggetele e mettetele sulla carta da cucina a perdere l'olio in eccesso. L'idea in più: aggiungere all'impasto una patata lessa.
9 commenti:
un gran bel modo per portare in modo diverso a tavola il salmone!!
Rosalba, certe volte bisogna "imbrogliare" anche gli adulti che non mangiano pesce o verdure al pari dei bambini... eh eh eh
Queste polpettine sono davveto simpatiche e devono essere di sicuro molto buone.
Ho giusto del salmone nel freezer.. :-)
Provale Emanuele è un "imbroglio" gradevolissimo, anche come stuzzichino nell'aperitivo.
Mirtilla diciamo anche un modo di mangiare il pesce senza spine ;-)
Rosalba le ho provate. Ho rivisto la tua ricetta a modo mio perchè non volevo solo "copiare", ma il risultato è stato ottimo.
Ho pubblicato la ricetta adesso adesso.
Grazie mille... :-)
Grazie a te Emanuele :-) ho visto che hai colto il suggerimento della patata lessa, anche io la prossima le faccio così, l'unica cosa è che non so dove reperire lo zenzero. Mi piacerebbe provarlo almeno una volta.
una bella variazione sul tema crocchette di pesce, si anche secondo me una patata ci sta bene nell'impasto
Bella idea! questa avrebbe potuto partecipare al mio contest sul salmone ma... devono essere ricette pubblicate dal 22 Novembre.
Complimenti per il blog!
/Alessandro da Stoccolma
Alessandro grazie! io non partecipo ai contest, questa è una piccola informale cucina, quella dove ti siedi e si beve un caffè fatto con la vecchia cara moka. Con il tempo qualcuno si è affezionato e ha preso l'abitudine di tornare ogni tanto qui per gustare una ricetta, frutto di semplici sperimentazioni.
Grazie :-)))
Posta un commento