domenica 21 novembre 2010

Involtini Farciti Alla Saporita

Di questa ricetta avevo già scritto tempo fa in altra variante, non avendo la Saporita in casa avevo usato la paprika dolce. Solo quanche tempo dopo l'ho riprovata cambiando la tipologia della carne e con altre piccolissime varianti, una delle quali sostanziale: l'uso della spezia Saporita come mi era stato suggerito nella ricetta originale.
Vi occorrono:
- delle fettine di maiale sottili e prive del grasso,
- un trito abbondante di aglio e prezzemolo finissimo,
- pane grattugiato pronto o ottenuto al momento passando delle fette biscottate nel mixer,
- un uovo intero,
- latte,
- spezia "saporita",
- qualche cucchiaio di salsa di pomodoro,
- sale,
- olio evo,
- vino bianco,
- stuzzicadenti per fermare glli involtini.

Per il ripieno impastate il pane grattugiato, io ho passato nel mixer 6/7 fette biscottate integrali, con l'uovo, la saporita, una parte del trito di aglio e prezzemolo e il latte. Lavorate bene e ottenete un impasto spalmabile sulla fettina.
Disponete le fettine e mettetevi un cucchiaio di impasto e distribuitelo. Arrotolate e e fermate con uno stuzzicadenti.

In una padella capiente fate rosolare il restante aglio e prezzemolo, adagiatevi gli involtini fateli rosolareda entrambe le parti e bagnate con vino bianco. Fate sfumare, aggiungete la salsa di pomodoro e mezzo cucchiaino di saporita . Fate andare a fuoco lento per mezz'ora almeno, allungando ogni tanto con brodo vegetale o di carne. Serviteli caldi con il loro sughetto di contorno.
 
Non avevo mi provato la saporita e dico la verità non mi sono preoccupata del fatto se sia cosa buona o meno usarla. Sicuramente il piatto è gustosissimo e il sughetto invita a mangiare tanto pane. La mia amica mi aveva avvisato.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Bellissimi questi involtini Rosalba, sono molto appetitosi. Bisogna stare attenti allo stecchino perchè c'è il rischio di mangiarselo.. eh eh eh

Dove hai trovato la spezia Saporita, io non l'ho mai assaggiata e la vorrei provare.
:-)

Rosalba ha detto...

Emanuele se la provi te ne innamori pure te. Presa nel supermercato di NonnaIsa, mi pare c'è pure li da te. A volte sparisce per mesi cmq, se non la trovi te la prendo io se ti fa piacere te la spedisco, costa quasi nulla.
La foto è fatta con la mia nuova digitale, anche se non la so usare bene :D

Anonimo ha detto...

Grazie Rosalba, di NonnaIsa ne ho vicini un paio. Se non la trovo approfitto della tua gentilezza... :-)

La foto è venuta bene, ma sono sicuro che con un pò di pratica riuscirai a farle ancora meglio. Anche io ci ho messo un pò prima di riuscire a fare le foto come le volevo, anzi, a volte ancora sbaglio... eh eh eh

Günther ha detto...

Una bella ricetta, mi paice tra le cose cose per uso della carne di maiale che un buon rapporto qualità/prezzo

Rosalba ha detto...

Infatti Gunther ho speso davvero poco per questo piatto davvero gustoso

giovanna ha detto...

Rosy,
Ho fatto gli involtini!
Ah, bene, per me è una conquista! Sono stati apprezzati.
Però, difetto (mi ero già resa conto io): ho esagerato con il pane grattugiato, non riuscivo a rendere morbido l'impasto anche continuando ad aggiungere latte. Per cui anche alla fine forse era un po' troppo denso. Ma il sughetto è risultato gustoso.
Grazie, Rosy!
g

Rosalba ha detto...

E' una ricettina ottima, io non la faccio spesso perchè invita a mangiare troppo pane :P

Posta un commento