venerdì 3 settembre 2010

Biscotti Farciti Con La Sapa Di Melagrana

L'esperimento sapa o se volete marmellata di melagrana si svolse qui. Chiaramente il giudizio non sarebbe completo se non ne riparlassimo dopo mesi di conservazione: i barattoli non furono soggetti a bollitura ma capovolti con la marmellata bollentissima. All'apertura, dopo il rituale schiocco del coperchio, la marmellata si è presentata più compatta, conservando intatto l'aroma e il sapore dolce con un leggerissimo retrogusto acidulo. Se avete delle melagrane vi consiglio vivamente di provare. Io sicuramente ripeterò l'esperimento con l'unica variante di terminare la cottura con il prodotto un pò più liquido.

Per impiegare questo prezioso prodotto, che richiede una  paziente preparazione, ho preparato dei biscotti tenerissimi al burro e li ho farciti con la marmellata di melagrana.
Ingredienti:
- 320 grammi di farina OO,
- due uova intere,
- 125 grammi di zucchero,
- 100 grammi di burro,
- mezza bustina di lievito per dolci,
- una bustina di vanillina,
- zucchero a velo.

Levare in anticipo il burro dal frigo e portarlo a temperatura ambiente. Quando è morbido metterlo nell'impastatrice o in un insalatiere se impastate a mano, aggiungete la farina, lo zucchero, le uova, il lievito e la vanillina. Impastate il tutto. Otterrete un impasto morbissimo e lavorabile. Per facilitare il lavoro infarinate le mani.
Accedete il forno a 150°/160° max.
Stendete la pasta con il matterello  sul piano infarinato e ricavate le forme con gli appositi stampini, io ho fatto stelline, cuori e cerchi in numero pari per poterle abbinare. Mettete in una placca da forno foderata e infornate per 10 minuti circa (orientativo). Non lasciate dorare ma levatele dal forno ancora bianchi.
Farcite con la marmellata e passate sullo zucchero a velo.

11 commenti:

Anonimo ha detto...

Rosalba i biscotti sono bellissimi. Solo a guardarli ho pensato "cavoli che buoni!!!".

Per la sapa i complimenti non bastano, anche se è venuta un pò densa sono sicuro che i biscotti l'hanno apprezzata. Per non parlare degli invitatai!eh eh eh

:-)

Anonimo ha detto...

Oggi faccio l'esperimento biscottini ma con una variante di marmellata, i mirtilli che tanto mi piacciono. Poi se mi verranno buoni li farò passare sotto il naso di Viviana mentre dorme che senza neppure aprire gli occhi se li papperà tutti quanti. Poi alla mattina mi racconterà di aver sognato che mangiava dei biscotti buonissimi e cercherà di descrivermeli. Quanto sono malefico! Buon fine settimana, Mao

Rosalba ha detto...

Emanuele è stato un successo, i biscotti andati letteralmente a ruba e io per prima ne ho mangiato senza ritegno!

Grazie :-)))

Rosalba ha detto...

Mao fammi sapere come vengono, e se la tua ricetta è uguale alla mia. Mi raccomando tratta bene la mia cara amica Viv altrimenti povero te sorcetto!!

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

meraviglia, semplici, ma ne immagino il sapore... ;-) ciao!

Anonimo ha detto...

Mao ha fatto i biscotti e sono venuti buonissimi. Grazie per la ricettina semplice ma da leccarsi i baffi. Bacione, Viviana

terry ha detto...

Che buoniii! mi intriga la marmellata di melograno... ne ho un pò per le mani da smaltire!:)

brava!

Rosalba ha detto...

Viv carissima il trucco è levarli dal forno prima che si asciughino troppo, dopo la farcitura sono una delizia.

Una abbbraccio e un bravo a Mao!!

Rosalba ha detto...

Terry grazie si sono proprio da provare!!

Anonimo ha detto...

Rosalba, ieri mia mamma che è una tua lettrice accanita, ha preparato questi biscottini.
Come farcitura ha utilizzato della marmellata che avevamo in casa e la Nutella... il risultato è stato davvero ottimo. Sono leggerissimi e molto delicati.

Complimenti!

Rosalba ha detto...

Emanuele ne sono orgogliosa sai, mi fa molto piacere :-))) io avevo avvisato che questi biscotti sono superbi.
Saluta tua mamma e dille che la ringrazio tanto tanto.

A presto

Posta un commento