domenica 11 luglio 2010

Patate al forno croccanti fuori e morbide dentro

D'estate si sà la propensione verso i cibi facili, veloci che richiedono meno cottura è una cosa naturale.
Questo però a volte fa a pugni con la volontà di utilizzare  i prodotti di stagione in ricette cui occorre lunga cottura.
Ad esempio le patate sono ora nel loro periodo migliore, perchè già a Settembre quelle non trattate, metteranno le prime radici per la piantumazione e con la perdita dell'acqua tenderanno paurosamente all'avvizzimento.
Perchè rinuciare ora ad un piatto di patate al forno croccanti fuori e morbide dentro?
Non rinunciamo se usiamo questo metodo che vi farà anche risparmiare sul gas o la corrente, e quel che più conta farete tutto in meno tempo.

Come fare
Prendete le patate lavatele bene e fatele lessare in acqua salata, (anche in pentola a pressione) avendo cura di non farle disfare completamente; qualche minuto prima di spegnere versate un cucchiaio di aceto.
Fatele freddare, sbucciatele e dividetele in pezzi. Riponetele nella teglia e cospargete di olio extravergine di oliva, agitate bene in modo che tutte le patate si ungano per bene.
Accedente il forno e il grill (calore sopra e sotto), mettete la teglia e abbiate cura di rigirare spesso. Nel giro di mezz'ora le vostre patate al forno saranno pronte e addio alle lunghe cotture che producevano patate striminzite e rinsecchite.

(Grazie a mia sorella Eliana per il suggerimento, durante uno dei nostri caffè mattutini nel nostro mercoledì libero da lavoro)

6 commenti:

Federica Simoni ha detto...

anch'io le preparo così!bravissima!ciao!

Rosalba ha detto...

Grazie Federica!

Anonimo ha detto...

Le patate arrosto sono ottime sempre, da sole o come contorno.
Mi piacciono quanto le patate fritte.. eh eh eh

Il tuo consiglio "taglia tempo" è ottimo, io invece di lessarle le passo al microonde per circa 4 minuti, il resto è uguale anche il tempo di cottura.

:-)

Rosalba ha detto...

Anche a me cucinate così mi piacciono quanto quelle fritte, non si finisce mai d'imparare!

:-)

Günther ha detto...

le mie patate al forno sono come tu dici, invece cosi sono molto ma molto meglio :-))

Rosalba ha detto...

anche per me è una conquista recente Gunther, finalmente delle patate al forno commestibili :-))

Posta un commento