Una semplice e modesta ricetta che si rivelerà soltanto una volta che avrà finito il suo viaggio. Un viaggio che comincia con il pane raffermo, meglio se è proprio duro e lo grattugiate da voi. Se invece è di qualche giorno dovrete lavorarlo un pò più con le mani.
La carne farcita come questa di oggi, soprattutto se la farcitura è importante e consistente è un pò un trucco, perchè in realtà inganna il palato: meno carne ma uguale soddisfazione.
Vi occorrono:
- delle fettine tenere piuttosto larghe, lunghe e poco spesse, battute con il batticarne,
- tante fette di mortadella quante sono le fettine da farcire,
- un trito abbondante di aglio e prezzemolo finissimo,
- del pane raffermo o pangrattato,
- uova intere,
- latte,
- paprika dolce o in alternativa della "saporita",
- qualche cucchiaio di salsa di pomodoro,
- sale,
- olio evo,
- vino bianco,
- spago da cucina per legare.
Per il ripieno impastate il pane grattigiato, con le uova, la paprika dolce, una parte del trito di aglio e prezzemolo e il latte. Lavorate bene e ottenete un composto che si possa spalmare sulla fettina.
Stendete la fettina, adagiatevi sopra la mortadella e spalmatevi il composto. Arrotolate e legate con lo spago da cucina. Ripetete l'operazione per ogni involtino.
In una padella capiente fate rosolare il restante aglio e prezzemolo, adagiatevi gli involtini fateli rosolare e bagnate con vino bianco. Fate sfumare, aggiungete la salsa di pomodoro e la paprika o saporita. Fate andare a fuoco lento e ogni tanto allungate con brodo vegetale o di carne. A cottura ultimata lasciate raffreddare bene anche riponendo in frigo, prima di tagliare a rondelle. Servire tiepide con il loro sughetto di contorno.
4 commenti:
Che carini questi rotolini, devono essere davvero molto buoni.
Grazie anche perchè c'è sempre bisogno di nuove idee per farcire la carne.. :-)
Che caldo... eh eh eh
Emanuele ottime queste reondelle su suggerimento di una mia cara amica.
Un caldo improvviso che fa anche piacere... Solo che per me è un dilemma: ora che sono in ferie ho tempo per sperimentare nuove ricette ma se c'è caldo chi ha voglia di mettersi ai fornelli? :-/
Un abbraccio
Che buone ste rondelle.... decisamente ricche di gusto e sostanza.... ottima ricettina!
Terry grazie ... sono andate a ruba!!
Posta un commento