lunedì 15 febbraio 2010

Asparagi in salsa di acciughe

E' tempo di asparagi selvatici, e per chi ama andare per campi, una bella passeggiata può trasformarsi in un gustoso piatto.
Vi presento oggi  una raffinatissima e semplice ricetta con gli asparagi, letta in una rivista di informazione della Sardegna Il minuto.
Presento la stessa ricetta con  delle leggere modifiche, che esaltano ulteriormente la ricetta orgininale, perchè conserva una maggiore quantità di vitamine e di sapore, sempre che amiate il sapore deciso degli asparagi selvatici.

Vi occorrono
- asparagi selvatici,
- alcuni filetti di acciughe,
- olio e.v.o.
- un cucchiaio di succo di limone.

Qualche ora prima preparate una salsina con un cucchiaio di olio, uno di limone e le acciughe tritate. Fate riposare. Mondate gli asparagi dalla parte dura avvolgeteli in foglie di sfodelo o carta alluminio e fate cuocere al cartoccio. Io li ho messi sulla graticola avvolti nell'alluminio, sulle braci vive per 10 minuti. Se usate il grill elettrico regolatevi, semmai controllate il cartoccio e richiudete. Una volta cotti cospargete con la salsina e servite caldissimi.
Nella versione originale gli asparagi venivano lessati. Io propendo per la cottura al cartocci,  salvaguardando maggiormente il gusto, il contenuto vitaminico e di sali minerali, meglio lessare invece se volete un gusto più delicato.

4 commenti:

nicole c ha detto...

un bell contorno,ma per chi gli asparagi selvatici non li trova,si possono fare anche con quelli comprati??che sempre selvatici saranno...!?

The Master Of Cook ha detto...

Ottima ricetta Rosalba. A me gli asparagi piacciono molto specie nelle frittate, ma cerco di limitarmi altrimenti non ne rimane per tutti gli altri.. ah ah ah

Gli asparagi che vendono sono coltivati e non selvatici, hanno un sapore decisamente piu delicato sebbene siano comunque molto buoni, e molto piu economici.

Ti faccio i complimenti anch eper le seppie. Non sono riuscito a commentarle prima...

A presto.

Rosalba ha detto...

Nicole la ricetta si può fare con entrambi, come ha detto Emanuele la differenza sta in un gusto più leggero e nel prezzo. Non so se quelli selvatici si trovino ovunque nella penisola...escluse le zone di alta montagna!!

Rosalba ha detto...

Emanuele grazie! la ricetta è sublime la devi provare... se ti piacciono nella frittata figurati così.

Le seppie sono venute veramente ottime. Era da tempo che non le preparavo in umido.

A presto :-)

Posta un commento