mercoledì 2 dicembre 2009

Crostata farcita alla crema di mandarancio

La crema di mandarancio presentata in questo post si presta alla farcitura di torte, specie quelle per i bambini, al quale da un delizioso sapore di frutta fresca o come nella versione "crostata farcita" sperimentata qualche giorno fa.
Per la crema seguite queste semplici istruzioni, per l'impasto potete realizzare il mio o un impasto per crostata che già conoscete.
Per l'impasto vi occorrono
- 400 grammi di farina,
- 200 grammi di zucchero,
- 100 grammi di burro,
- 100 grammi di olio di semi,
- due uova intere,
- buccia grattugiata di un limone,
- mezzo cucchiaino di bicarbonato,
- una presa di sale.
Tenete in anticipo il burro fuori dal frigo per farlo ammorbidire a temperatura ambiente. Mettete nell'impastatrice o sulla spianatoia tutta la farina, lo zucchero, il burro, l'olio, le uova intere, la buccia del limone grattugiato, il sale e il bicarbonato. Lavorate velocemente e mettete l'impasto a riposare per qualche tempo.
Bagnate della carta da forno e foderate una teglia di alluminio bassa del diametro di 26 cm. (si trovano in commercio usa e getta anche se io le riuso fino a che non si rompono). Dividete l'impasto in due, spianate fino a circa mezzo centimetro e anche più, la pasta frolla infarinandola bene perchè è leggermente appicciccosa e rivestite la teglia lasciando i bordi alti di pasta per la chiusura, bucherellate con una forchetta il fondo,  versate tutta la crema e ricorpite con la restante pasta spianata. Chiudere piegando i bordi e infornate a 180° per un ora circa. Il bicarbonato conferisce una leggera lievitazione, tale da renderla croccante e insieme morbida. Non si conserva a lungo pertanto se siete pochi in famiglia o dimezzate le dosi o vi inventate una scusa per invitare qualcuno!
Sapori di Stagione, quasi invernale...

4 commenti:

The Master Of Cook ha detto...

Eccola qui... Quasi quasi mi aspettavo una crostata farcita con quella bellissima marmellata..

Complimentissimi deve essere deliziosa.

marsettina ha detto...

una delizia!

Rosalba ha detto...

Grazie The Master :-)Si il progetto era una crostata domenicale. Il solo giorno in cui riesco a cucinare come piace a me.

Rosalba ha detto...

Marsettina grazie!!

Posta un commento