sabato 19 settembre 2009

Sogliola alla parmigiana

Ero veramente incerta se postare la mia ricetta delle sogliole alla parmigiana... cercando in rete cosa viene suggerito per la preparazione di questa ricetta sono a dir poco inorridita, a parte che ogni ricetta è la fotocopia esatta l'una dell'altra c'è un ingrediente che io non userei mai e poco c'entra con la sogliola alla parmigiana: le sottilette. Ma quando mai una sottiletta sopra la sogliola! Le sottilette sono composte di formaggio fuso di diversi tipi e quando va bene sono formaggi di seconda scelta che vengono fusi e ricomposti in forma di sottiletta, altre volte sono formaggi prossimi alla scadenza, rilavorati e fusi. Altre volte purtroppo come ci insegna la cronaca sono formaggi scaduti del tutto.
Nelle ricette che ho letto si parla di filetti di sogliola già pronti, altra raccomandazione: quelli che si comprano in filetti pronti, anche dal pescivendolo, spesso non sono di sogliola, ma di un pesce buono ma meno pregiato che non è sogliola.
Il suggerimento è scegliere le sogliole e chiedere al pescivendolo di spellarle, ormai lo fanno tutti. Io lo faccio da me e per chi volesse imparare questi sono i passaggi.
Infilare un coltello appuntito tra la pinna caudale e l'inizio della lisca così:

Sollevare la pelle, staccandola dalla polpa e tirare con forza fino alla testa, ripetere l'operazione dall'altra parte, poi tagliare la testa e aprire per levare le interiora, lavare benissimo sotto acqua corrente le sogliole:

Per la preparazione delle sogliole alla parmigiana vi servono:
- una sogliola a persona spellata come sopra,
- burro,
- parmigiano reggiano grattugiato.
Mettete piccoli pezzetti di burro nel fondo della teglia, mettete le sogliole, e sopra di esse altri pezzetti di burro:

infilate in forno sotto al grill e fate cuocere da una parte per qualche minuto, quando la polpa è bianca girate le sogliole aiutandovi con una forchetta, cospargete di abbondante parmigiano e  infilate sotto al grill fino a che il parmigiano non è fuso ed è diventato dorato.
Et voilà

11 commenti:

marsettina ha detto...

che bella alternativa

Rosalba ha detto...

Bella, soprattutto buona :-)

The Master Of Cook ha detto...

Ciao, bellissima ricetta.
Domani le dovrei preparare e anche io mi sono imbattuto nelle "fantastiche" sottilette. Pensavo diessere un marzino perche ho giurato che mai e poi mai ce le avrei messe ma fortunatamente non sono solo.


Il mio procedimento è un pò diverso, ti faro sapere come vengono.. :-)

The Master Of Cook ha detto...

Ho finalmente postato la ricetta della mia versione. Ci ho messo un po a causa degli aggiornamenti...

Rosalba ha detto...

Mi sa che stavolta tocca a me provare la tua ricetta... mi pare ottima e senza le sottilette ...

Anonimo ha detto...

apprezzo molti i commenti sopraindicati per quanto riguarda le sottilette, vorrei sapere a chi viene in mente di rovinare un bel pesce come la sogliola cosi...ma ma..gente di mare

Rosalba ha detto...

ehehehe anonimo se digiti nella barra di un motore di ricerca "sogliole alla parmigiana" ne leggerai delle belle ... gente di mare si con il pallino della sottiletta :-P

Anonimo ha detto...

non l'alternativa.......E' la ricetta....!!!!! brava , brava ...niente come una sana e ....proficua.....resistenza umana. :))

Rosalba ha detto...

Anonimo manifestati :-P mi piace l'idea della resistenza umana!!!

Grazie :-))

Elisa ha detto...

fatta! buonissima ho messo anche un po di odori!

Anonimo ha detto...

sottilette???? bleaaaa ma come potete??? che schifoooo... anche nel toast solo formaggi molli...."veri"

Posta un commento