sabato 9 maggio 2009

Pennette ai gamberi

Il banco del pesce stamani alle otto aveva giusto quanto avevo in mente di cucinare oggi, i gamberi freschissimi di media dimensione a diciotto euro al kg. Per un piatto di pasta ne calcolo circa 6 a porzione, c'era anche il pesce che da noi si chiama "occhione" per via dell'occhio verde fluorescente, ma nella penisola l'occhione corrisponde al pagello, quindi mi devo informare sul nome vero. So solo che la polpa fritta è delicata e gustosa, noi lo preferiamo ad altri pesci di ben altra levatura. Al kg. oggi lo facevano 13 euro. Ne ho preso 7 a ciascuno, perchè mia figlia non ne mangia. Ricordo che non tanto tempo fa li pagavo a 7 euro al kg. Per il pranzo di oggi ho speso 9 euro di pesce, più gli ingredienti per il sugo, la pasta e l'olio per la frittura. In tutto non ho speso più di 12 euro. Il tempo di preparazione è di un ora calcolando la pulitura del pesce che io preferisco curare personalmente.

Ingredienti per la pasta per due persone
150 gr di gamberi freschi,
due spicchi d'aglio,
scalogno,
peperoncino (se piace)
olio extravergine di oliva,
vino bianco,
passata di pomodoro pelato,
sale,
150 gr di pennette.
Ingredienti per la frittura:
occhioni,
olio per friggere,
farina,
sale.
Pulite i gamberi, levando il carapace e lasciando la testa come in foto:

Pulite benissimo i pesci dalle squame, lavateli e fateli scolare dall'acqua di lavaggio:

Mettete a scaldare in una padella cinque o sei cucchiai di olio d'oliva, fate imbiondire due spicchi d'aglio e un pezetto di peperoncino (se piace), aggiungete lo scalogno, levate l'aglio e gettatelo, aggiungete i gamberi e fateli saltare a fiamma viva, bagnate con una spruzzata di vino bianco e fate evaporare, aggiungete due bicchieri di polpa di pomodoro pelato e fate tirare il sugo, regolate di sale e spegnete.
Passate i pesci nella farina e friggete in olio ben caldo, si possono friggere di più o di meno secondo i gusti, sono ottimi anche se non li fate dorare. Io faccio una cottura media, leggermente dorata.
Nel frattempo avrete messo l'acqua a bollire, quando bolle salatela, versate la pasta e fate cuocere al dente. Scolatela e fatela saltare nel sugo. Buon appetito

0 commenti:

Posta un commento