mercoledì 29 aprile 2009

Polpette saporite

Le polpette sembrano un piatto banale, un pò di carne aglio e prezzemolo olio per friggere e il gioco è fatto..... invece no si rischia di trovarsi nel piatto un pallino di carne insipido e asciutto. E in realtà erano così che mi venivano le prime polpette. Poi ho guardato attentamente come le cucinava mia mamma, ho rubato il segreto a mia suocera e finalmente dopo anni ho imparato a fare delle polpettine di carne niente male (o almeno così si dice).
Tempo di preparazione un ora totale
Costo 8 euro circa per quattro persone.
500 gr di polpa di manzo magra,
2 uova intere,
pane grattugiato,
parmigiano grattugiato,
aglio e prezzemolo tritato,
latte,
sale,
olio d'oliva,

Fatevi macinare dal macellaio 500 gr di polpa di manzo magra, se vi piace fate aggiungere della polpa di maiale.
La sera prima o al mattino presto mettete la carne in una terrina e condite con due uova intere, aglio e prezzemolo tritati finemente. Riponete in frigo. Tirate fuori dal frigo la terrina e riportatela a temperatura ambiente, aggiungete abbondante parmigiano grattugiato, latte, pane grattugiato e salate. Lavorate benissimo con le mani, se l'impasto è asciutto aggiungete latte, al contrario se è troppo morbido aggiungete pane grattugiato.


Preparate un trito di prezzemolo e mischiatelo a del pane grattugiato, fate le polpette, passatele e ripassatele più volte in questo miscuglio per impanarle.

Friggetele in olio d'oliva (non olio di semi, ribadisco olio di oliva!), riponetele nella carta assorbente ad asciugare, tenetele in caldo e servitele con abbondante verdura fresca. Il trucco per avere delle polpette morbide e succose dentro è fare una crosticina spessa con il pan grattato durante l'impanatura. La fiamma di cottura deve essere media, semmai la regolate durante la cottura. L'idea in più è aggiungere del prezzemolo tritato e friggerle nell'olio d'oliva. Provare per credere!!

Ah non spendete per la carta assorbente, riciclate le buste di carta come quella che vedete in foto. Io la apro con le forbici e la giro dalla parte pulita. Assorbe meglio di qualsiasi altra carta.

0 commenti:

Posta un commento