Può capitare a volte di non avere in casa abbastanza pomodori maturi di campo per preparare un sugo estivo veloce e fresco. Nessun timore bastano due o tre pomodori e un piccolo trucco per fare un sugo ottimo: aggiungere qualche cucchiaio avanzato di passato di pomodoro (quello ottenuto in casa passando nel passaverdure i pomodori pelati), ovviamente prepariamo il nostro sugo a costi assolutamente irrisori, con risparmio di tempo e cosa che conta di più genuinamente.
Per due o tre persone
- 70 grammi di trofie cadauno
- olio evo
- sale grosso e fine
- due o tre pomodori ben rossi e maturi, spellati e tagliati a cubetti e privati dei semi e l'acqua interna.
- quattro cucchiai di passato di pomodoro
- peperoncino piccante
- trito finissimo di aglio e prezzemolo
- vino bianco secco
- pecorino o parmigiano grattugiato
Mettete l'acqua per la pasta sul fuoco. In una padella antiaderente versate l'olio evo e fatevi rosolare il trito di aglio e prezzemolo e il peperoncino a pezzetti, aggiungete il pomodoro a cubetti e il passato di pomodoro, tenete la fiamma viva e spruzzate con il vino bianco, salate e fate tirare bene.
Quando arriva a bollore salate l'acqua e cuocete la pasta al dente, versatela nel sugo e fatela saltare a fiamma vivace. Impiattate e spolverate con il pecorino o in alternativa il parmigiano grattugiato.
8 commenti:
un piatto veramente semplice ma molto gustoso e adorabile con quel "pizzicore"!
Rosalba posso sentire il profumo di queste trofie fin qui.
Complimenti, i piatti semplici sono sempre i migliori.
A me piacciono molto le trofie al pesto con l'aglio, le mangerei tutti i giorni; devo dire al sorcetto di provare a preparare questa ricettina che attira molto. Però devi levare la trappola per topini dalla cucina perchè le zampine del sorcetto mi servono. Un abbraccio, Viviana
queste sono delle super trofie, un piatto semplice ma gustoso e molto invitante
Lucy grazie! sono piaciute tantissimo :-)
Emanuele semplice, veloce e gustoso! :-)
Viaviana io faccio il pesto in casa, con l'aglio e il basilico che coltiva mio marito, di mezzo kg di trofie ne ho fatto metà così e metà con questo sughetto.
Ho levato la trappola per il sorcetto così può mettere le mani in cucina!
Un bacio grande
Grazie Gunther!
Posta un commento