venerdì 2 luglio 2010

Insalata Estiva Di Patate, Fagiolini E Cipolle Fritte

Questo piatto, sempre ispirato alla semplicità e all'economicità, appartiene alla cucina di mia suocera. L'ho adottato apprezzandone sia la facilità e la comodità nella preparazione che la "portabilità" anche per le giornate da passare in spiaggia. E' quindi adatto anche a tutti coloro che amano consumare il pasto in spiaggia ma non accontentandosi  di un panino, vogliono la loro consueta porzione di verdure cotte e crude.

Vi occorrono:
- alcune patate,
- fagiolini o cornetti,
- cipolle (calcolate una piccola a persona),
- pomodori sodi ma rossi per insalata,
- olio evo,
- uova sode uno o più a testa (opzionale),
- sale.

Lessate le patate, lasciatele freddare, pelatele e tagliatele a tocchetti. In una altra padella a parte lessate i fagiolini dopo averli mondati e tagliati a misura. Mettete tutto in un insalatiere capiente. Tagliate le cipolle a listarelle, in un padellino basso mettete l'olio evo e fateci appassire le cipolle. Unitele alle patate e ai fagiolini e mischiate. A parte tagliate i pomodori e uniteli all'insalata all'ultimo minuto, aggiungendo se è il caso altro olio, l'uovo sodo diviso a metà e regolando di sale.
Se preparate l'insalata per il mare i pomodori e l'uovo li metterete subito prima di consumare, trasportandoli separatamente.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Un ottimo consiglio Rosalba. In spiaggia si mangiano spesso delle cose non esattamente indicate mentre questa insalata è molto gustosa e nutriente pur senza appesantire.

Mi rimane un dubbio... Cosa sono i cornetti? :-)

Rosalba ha detto...

Emanuele i cornetti sono i fagiolini, che non ovunque si chiamano fagiolini come da noi :-P (così ho capito da una ricerca su Internet prima di pubblicare)

Io la faccio spesso in estate; mi rendo conto che non per tutti le cipolle e l'uovo sono digeribili, ma anche un panino a volte è peggio di un mattone nello stomaco.

Anonimo ha detto...

Ok Rosalba, in effetti anche io li chiamo sempre fagiolini e pensavo che i cornetti fossero un'altra varietà che non conoscevo.. eh eh eh

Non credo che poca cipolla e un'uovo appesantiscano troppo e poi sarà sempre meglio di certi panini/snack e bibite che si consumano in spiaggia, come giustamente fai notare.

:-)

Posta un commento