lunedì 7 settembre 2009

Fregola sarda con pancetta e zucchine

La fregola sarda come già spiegato da altri più autorevolmente è una variante del couscous arabo, infatti si parla di una prima  incursione araba documentata (forse nell'isola di San Antioco), inviata dal califfo Abd-el-Aziz (egiziano) nell'anno 705.
La fregola potrebbe essere quindi il naturale esito di una contaminazione: le popolazioni invase fanno propri gli usi e i costumi degli invasori. Chiaramente il modo di far proprie e interiorizzare le usanze varia da paese a paese, ma quasi ovunque i saperi vengono rielaborati e adattatti alle esigenze dei gruppi sociali.
In questo post fatto diversi mesi fa all'inizio di questo mio viaggio, spiegai come è possibile fare in casa questa pasta dalle antiche origini, 

In moltissimi supermarket della penisola si trova questa pasta, che sicuramente ha il suo fascino se mangiata qua con le arselle e negli altri svariati modi, ma non dispiace neppure cucinata in maniera più umile con altri semplici ingredienti.
Per questa ricetta vi occorre:
- fregola sarda tostata,
- pancetta affumicata,
- zucchine a fettine,
- cipolla tritata,
- aglio intero,
- pomodorini maturi (opzionali),
- sale.
- olio extravergine d'oliva,
- vino bianco.
I puristi della fregola consigliano di non bollirla come si fa con la pasta, a coloro che la pensano così ricordo che esiste una ricetta "sa fregua incasada" che è di fatto un pasta al sugo con o senza carne, che prevede proprio la bollitura della fregola come se fosse un normale formato di pasta.
Pertanto fate bollire dell'acqua, salate e versate la quantità di fregola desiderata, calcolate 70 gr a persona.
In una padella antiaderente versate abbondante olio, scaldatelo e fate rosolare l'aglio intero levatelo e aggiungete la cipolla, fate rosolare aggiungete la zucchina e la pancetta. Fate saltare velocemente e sfumate con il vino bianco, se li avete aggiungete i pomodorini maturi tagliati a metà. Fate evaporare, scolate la fregola e versatela sul vostro sugo, fatela saltare e servite.
Et voilà:

8 commenti:

marsettina ha detto...

si può fare anche con un cous arabo,vero??grazie

Rosalba ha detto...

Si Marsettina penso proprio di si! Un saluto

Marina ha detto...

proverò sicuramente questa ricetta

Anonimo ha detto...

ciao, domani faccio la tua ricetta. io ho conosciuto la fregola su un blog http://lacucinadiegle.blog.tiscali.it e poi me ne sono innamorata davvero. è buona anche con verdure e sugo. brava rosalba!!!
ciao da deborah

Rosalba ha detto...

E' ottima in tutti i modi e si trova ovunque ormai :-)

Anonimo ha detto...

Noi L'Abbiamo Fatta Oggi è Abbastanza Facile

Rosalba ha detto...

e soprattutto comoda, io la faccio spesso!

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

Posta un commento