domenica 5 luglio 2009

Contorno di patate allo zafferano

A San Gavino Monreale, non lontano da qua vi è una significativa produzione di zafferano, che risulta infatti essere una componente spesso presente nei nostri piatti regionali. Questa ricetta odierna ha una storia come spesso accade, quando la penso il ricordo si rivolge ad una corso di formazione e ad un pranzo in ristorante offertoci dall'amministrazione presso il ristorante La vecchia Cagliari (mi pare si chiamasse così). Tra le tante cose buonissime che assaggiammo ci furono queste patate fritte allo zafferano, un piatto squisito che mi ha colpito e che a distanza di anni ho voluto riprovare nel "fai da te" della mia cucina.
Per questa ricetta vi servono:
- delle patate biologiche lessate,
- olio extravergine di oliva,
- zafferano.
Ho preso le patate più piccole dalla scorta di patate biologiche del quale ho già parlato, le ho lessate e le ho tagliate a fettine così:


Ho fatto scaldare per bene l'olio d'oliva che non deve essere abbondante, ho versato le patate e lo zafferano, che mentre le patate friggono si attacca magicamente ad esse. Ho fatto dorare e le ho adagiate su un busta di carta assorbente:

La prossima volta le friggerò senza lessarle giusto per provare se vengono ancora migliori.
Buon appetito!

2 commenti:

nicole c ha detto...

ciao Rosalba,interessante ricetuzza,bisogna che provo anche io!!se ti va passa da me ti voglio consegnare un premio!!

Rosalba ha detto...

Ciao Nicole grazie! passo da te al priù presto a ritirare il premio e a vedere le tue dolcezze!

Posta un commento