domenica 29 novembre 2009

Crema di mandaranci

Il baratto esiste ancora lo sapevate? Sebbene non in forma di mercato è uno scambio privato di doni. Quando ciò che si produce in proprio è tanto allora si distribuisce fra le persone che gradiscono. Così accade ogni anno per le nostre melecotogne, che doniamo volentieri a chi ne apprezza il sapore, giacchè in realtà non piacciono quasi più a nessuno. Ne riceviamo in cambio altre buste di frutta: i mandaranci che gia da qualche tempo sono apparsi nei mercati. E come sono abituata a fare con le cose di stagione, siccome mi piace adeguarmi ai ritmi stagionali, ci ho fatto questa crema tipo curd da me rielaborata:
Vi occorrono 12 mandaranci spremuti e:
- un cucchiaio di maizena
- un uovo intero
- un noce di burro
- due cucchiai di zucchero.
In una casseruola di acciaio mettere la maizena e l'uovo e miscelate bene, aggiungere lo zucchero la noce di burro e tutto il succo del mandarino senza filtrare.
Mettere la casseruola a bagnomaria e far addensare mescolando spesso.
Leggermente asprigna e dolce ottima per la farcitutura di torte così come è, o di torte da farcire e infornare ma questo è argomento della prossima ricetta ...


3 commenti:

The Master Of Cook ha detto...

A me i mandaranci non piacciono molto al naturale. Sono un fanatico delle arance vaniglia...

Questa crema pero la vedo decisamnte bene, specie come hai suggerito, dentro una torta o in una crostata.

Sempre bravissima.

Rosalba ha detto...

Grazie :-) anche a me piacciono di più le arance vaniglia, infatti mangio anche i mandarini a stagione inoltrata quando diventano dolcissimi.

yvonne ha detto...

ti ho scoperto oggi..rcette meravigliose grazie ciao

Posta un commento