martedì 8 dicembre 2009

Budino zabaione e vaniglia con marmellata di mandaranci

Questo budino nasce dalla mancanza di farina in casa, perchè era mia intenzione fare una crostata con la marmellata di mandaranci. Niente da fare la farina era poca. Allora ho visto che in realtà c'erano uova, latte, zucchero, mezza bacca di vaniglia, la colla di pesce e la marmellata freschissima.
Non ho neppure cercato spunti su internet ho agito d'istinto rileggendo le istruzioni per la colla di pesce perchè era da tempi immemorabili che non ne facevo uso. L'avevo acquistata per provare la panna cotta con una variante ma non ero convinta e l'ho parcheggiata in attesa di ispirazioni più convincenti.
Oggi lo erano abbastanza.
Dosi per due persone:
- un rosso d'uovo,
- due o tre cucchiai di zucchero semolato o al velo,
- due bicchieri di latte parzialmente scremato,
- mezza bacca di vaniglia,
- un foglio e mezzo di colla di pesce,
- qualche cucchiaino di marmellata di mandaranci o di salsa alla frutta che preferite.

Fate scaldare i due bicchieri di latte mettetevi la bacca di vaniglia cui avrete fatto uscire i semini, lasciate in infusione e prima di utilizzare il latte filtratelo. Mettete in ammollo in acqua fredda i fogli di colla di pesce per dieci minuti. Sbattete finemente il rosso d'uovo con i cucchiai di zucchero. Filtrate il latte, unitevi lo zabaione e i fogli di colla di pesce strizzati benissimo. Mettete il latte sul fornello a fuoco basso, fate sciogliere la colla di pesce ma non portate a bollore. Fate intiepidire il composto a temperatura ambiente. Preparate gli stampini, inumidendoli con acqua e ponendo sul fondo la marmellata o la salsa di frutta che preferite. Versate il composto e riponete in frigo per addensare. Servite decorando a piacere.

3 commenti:

The Master Of Cook ha detto...

Personalmente non amo i budini. Questo pero è molto invitante..

:-)

Rosalba ha detto...

E' testato su mio marito che non è un patito dei budini ed è stato un successo. Il gusto è insolito ma gradevole :-)

Anonimo ha detto...

Buonasera, devo dire che ho provato la ricetta del budino.... ma non è venuto come speravo, un pò troppo molliccio.... non mi ha proprio entusismato, boh forse ho sbagliato qualcosa, ma non mi senbra, grazie lo stesso. Pyd

Posta un commento